Consegna al piano gratuita • 100 notti di prova • 100% made in Italy • dal produttore al consumatore

Contratto di vendita: Gli articoli in vendita possono essere acquistati da maggiorenni, società, esercenti, comunità ed enti, in base alle norme che disciplinano il contratto di vendita a distanza, decreto legislativo 185 del 22 maggio 1999. 
Fornitore: il fornitore degli articoli è la Mentor Srl. a socio unico, con sede legale, operativa e amministrativa in Via Maestri del Lavoro 33, 47122 Forlì (FC), iscritta nella Camera di Commercio di Forlì, R.E.A. 318377, P.Iva IT 03833300407. 
Fatturazione: Per ogni vendita sarà emessa una Fattura da Corrispettivo, non fiscale, in ottemperanza dell’art. 2 comma 1 lett. oo D.P.R. 696/1996 relativo alla regolamentazione del commercio elettronico indiretto, che sarà inviata all’acquirente tramite email. La stessa avrà valore di garanzia, in quanto riporterà gli anni per modello e data. Le fatture fiscali con P.IVA saranno emesse su richiesta, entro la spedizione e non dopo, inviate via email come copia di cortesia ed in formato elettronico SDI.
Prezzi: i prezzi pubblicati sono comprensivi di IVA (regime fiscale Italiano) e possono subire delle variazioni in correlazione di promozioni, strategie commerciali o di aumenti dovuti all’inflazione e al prezzo maggiorato di materie prime e fornitori. L’importo che l’acquirente dovrà corrispondere sarà quello visualizzato al momento della conferma nel proprio carrello in conclusione dell’ordine o nel prospetto d’ordine telefonico inviato tramite email. 
Pagamenti: le modalità di pagamento messe a disposizione sono le seguenti: Carta di Credito, 3 Rate Scala Pay, Paypal, 3 Rate Paypal, Bonifico bancario e contrassegno. Per il contrassegno sono accettati esclusivamente i pagamenti in contanti. Pagamenti via telefono o fax (i dati fininziari delle carte di credito non saranno conservati). Nel caso in cui il bonifico bancario provenga da un paese non Italiano, vi saranno addebitate le spese che dovremmo sostenere per l’incasso. 
Articoli: Gli articoli in vendita sono riassunti nelle specifiche generali riportate sul sito e le misure dichiarate possono avere uno scarto massimo pari a +/- 2cm nel rispetto delle norme UNI 10707- UNI EN 1334. Le misure non presenti nella scheda prodotto e larghezze 100 e 150 in qualsiasi altezza o spessore sono da considerarsi non standard ma su richiesta del cliente in rif. Dell’articolo 59 comma 1 lettera C del Decreto Legislativo 6/9/2005 Nr 206 (Codice del Consumo).  
Tempi di produzione e consegna: I giorni di consegna Italia, sono lavorativi (escluso sabato domenica, festività e ponti), indicativi e variabili di prodotto in prodotto, di misura in misura e sempre dalla data del reale accredito nel caso di pagamento Elettronico o bonifico bancario, comunque a decorrere dal primo giorno feriale utile. In ogni articolo, nella propria scheda tecnica, sono mostrati i tempi medi Italia ad esclusione di Isole o località remote/disagiate, le quali richiedono tempistiche leggermente più lunghe. Nei periodi di festività, es. Natale, Agosto, Pasqua, ponti, etc..., i tempi possono allungarsi. Nel giorno in cui la merce verrà spedita, sarà inviata una email ed un sms di conferma spedizione. La merce viene spedita con consegna espressa e la validità delle tempistiche è strettamente legata al fatto che vi sia sempre qualcuno in casa nel giorno di consegna. Nel caso di ordini con articoli misti, ossia con tempistiche diverse, quella da tenere in considerazione sarà relativa all’articolo con la tempistica più lunga. 
Consegna: La consegna è al piano ma comporta un aiuto da parte del cliente al corriere soprattutto nel caso di alcuni colli o particolari conformazioni abitative.
Al momento del ricevimento della merce, sarà necessario effettuare le seguenti verifiche:
1)L integrità degli articoli ricevuti, non danneggiati né bagnati o sporchi, considerando che l imballo possa anche essere rovinato in quanto propriamente studiato per sopperire agli urti che si possono veirficare durante il trasporto ed il maneggiamento da parte del corriere.
2)Il numero dei colli che devono corrispondere esattamente al documento di trasporto od a cosa compare nel tracking. Eventuali anomalie o contestazioni vanno immediatamente segnalate via email ad assistenza@mentormaterassi.it.
Danni dovuti al Trasporto: se al momento della consegna, gli articoli dovessero risultare danneggiati, accettare la merce con riserva di controllo ed inviare una e-mail ad assistenza@mentormaterassi.it indicando il numero d ordine relativo; 
Garanzia: Tutti gli articoli venduti sono garantiti da un minimo di due anni sino ad un massimo di venti anni, come specificato nelle proprie schede. La garanzia ha inizio dalla data di consegna come da cedolino rilasciato dal corriere ed avrà validità solo nel caso in cui vengano rispettate tutte le norme d’uso riportate di seguito e che i prodotti non presentino danni dovuti a terzi, quindi non strutturali o qualitativi, forzature sugli accessori o cerniere e si mantenga il documento di acquisto ivi il cedolino di consegna del corriere. Non costituiscono difetto la tolleranza di +/- 2% sulle misure l eventuale ingiallimento naturale dei materiali, l avvallamento del prodotto se inferiore ai 20 mm, fili tirati, piccole scheggiature nel legno e/o gli incollaggi a volte necessari per raggiungere alcune misure con particolare riferimento nei prodotti in lattice. La garanzia comporta la riparazione del prodotto o la sostituzione nel caso fosse necessario. Per avvalersi della garanzia, il cliente deve inviare una email ad assistenza@mentormaterassi.it dettagliando l accaduto anche con foto. Successivamente il prodotto deve essere inviato a carico del cliente alla scrivente, ben imballato onde evitare ulteriori danni di cui ovviamente non risponderà la garanzia. Dopo la presa visione, se il prodotto risulterà difettato da garanzia, sarà riparato o sostituito e reinviato a spese del fornitore, ivi rimborsate le spese iniziali di trasporto sostenute dal cliente. Nel caso non fosse riscontrato alcun vizio coperto da garanzia, il prodotto sarà restituito con le spese di rientro a carico del cliente. 
Si precisa, come da normativa vigente che per vendite ove sia richiesta la fattura con partita Iva, la garanzia è ridotta in ogni caso al massimo di anni 2.
Norme d’uso e manutenzione: 
- Utilizzare il materasso su di un supporto a doghe di legno di dimensioni uguali a quelle del materasso. 
- Non utilizzare materassi a molle, molle indipendenti e molle indipendenti e memory in reti con movimento
manuale e/o elettrico. 
- Evitare l’utilizzo del materasso su reti metalliche, basi a doghe molto larghe o basi a piano unico (es piani di legno anche se non contigui), poichè favoriscono il ristagno dell’umidità e la conseguente formazione di muffe o la deformazione del prodotto. 
- Non utilizzare alcun materasso o top correttore, in divani letto, trasformabili, prontoletto, richiudibili. 
- Rimuovere l’imballo al massimo 3 giorni dopo la consegna, nel caso in cui si debba attendere più tempo, aprire l’imballo per consentire la normale traspirazione evitando condensazioni ed un ristagno di umidità normalmente presente nell’atmosfera e nei collanti che in quanto atossici sono a base d acqua. 
- Utilizzare il materasso per l’ uso stesso, non saltarci sopra o altro, ne utilizzarlo in posizioni sedute per lungo tempo. 
- Tranne che per quelli espressamente indicati come lavabili, i guanciali in Memory e Lattice non vanno assolutamente lavati o bagnati. 
- Evitare che liquidi o umidità penetrino nel materasso. 
- Non utilizzare solventi o sostanze chimiche sul tessuto o all’interno di qualsiasi prodotto. 
- Evitare assolutamente l’utilizzo del ferro da stiro o dell’asciugacapelli sul tessuto. 
- Non utilizzare vaporizzatori o sterilizzatori a vapore per “igienizzare” il materasso. Questo tipo di manutenzione pregiudica la consistenza e la durata degli strati interni. 
- Spazzolare delicatamente o utilizzare aspiratori a bassa potenza per rimuovere la polvere; non utilizzare mai aspiratori ad alta potenza. 
- E’ sconsigliato l’uso di termocoperte se non per brevissimo tempo ed a bassa temperatura in quanto potrebbero pregiudicare la consistenza e la durata dei componenti. 
- La struttura interna del materasso non va esposta alla luce diretta del sole (solo per quelli in lattice). 
- Per ragioni di sicurezza evitare di fumare a letto e di esporre il materasso a fonti di calore eccessive e dirette. 
- Evitare di piegare o arrotolare il materasso.
- Utilizzare le reti movimentate su pavimenti o piani orizzontali, non inclinati. 
- Non sedersi o contrapporre resistenza sulle parti in movimento delle reti elettriche/motorizzate ed anche manuali. 
- E’ consigliato arieggiare periodicamente la stanza da letto con il materasso privo di coperture, in modo da consentire l’evaporazione dell’umidità e prevenire così l’insorgere di muffe 
- Se il materasso è sfoderabile, il guscio esterno deve essere lavato in lavatrice ad un massimo di 60 gradi (o quelli indicati nell’etichetta del tessuto stesso) veloce ed asciugato naturalmente senza l’uso di asciugatrici o altri apparecchi, sono esenti a tal proposito da garanzie le cerniere e gli accessori. 
-Quando si deve girare il materasso non fare solamente leva sulle maniglie, ma non sulla struttura del materasso stesso in quanto alcuni materiali potrebbero strapparsi. 
- Non forzare mai la presa sulle cerniere o zip nel caso di inceppamento, agire delicatamente, le rotture in tal proposito non sono garantite. 
Norma ecologica: Alla fine del ciclo di vita del prodotto non disperderlo nell’ambiente ma contattare l’Azienda Comunale di smaltimento rifiuti solidi urbani per il suo corretto smaltimento. 
Diritto incondizionato di Recesso: In derogaa al Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza prevede la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso entro 14 gg ed occupandosi del trasporto, Mentor Materassi estende il periodo a 100 giorni occupandosi del trasporto di rientro, l unico adempimento che viene a capo del cliente è quello di reimballare il materasso affinchè non si rovini, senza assolutamente piegarlo. Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dal ricevimento della merce entro 100 giorni inviando una semplice email ad assistenza@mentormaterassi.it (che riponderà con procedure, etichette, etc), nella quale si esercita la volontà di avvalersi del diritto stesso, fornendo numero e data d’ ordine , nel caso di recesso parziale, descrizione e quantità’ dei prodotti che si intendono restituire.
Trasporto del Recesso: Come sopra menzionato, Mentor Materassi si sobbarcherà dell onere del trasporto relativo al materiale riguardante il recesso. Il ritiro della merce sarà effettuato a mezzo corriere che andrà aiutato nelle operazioni di carico, il tutto al piano stradale, cioè al civico, non in abitazione e quindi sarà cura del cliente far trovare al corriere la merce al piano stradale. Il cliente sino al momento del ritiro merce, si impegna nel custodire il materiale in perfetto stato, integro, privo di vizi, adeguatamente imballato e non posto in luoghi umidi, all aperto o che comunque possano recare danni al prodotto, pena la decadenza del recesso come da normativa vigente. Questa deroga della normativa del recesso, riguarda solamente il costo ed il mero impegno relativo al trasporto.
Recesso del venditore: nel caso in cui il venditore si trovasse nell’impossibilità di evadere l’ordinazione richiesta, ha la facoltà di recedere dall’accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell’ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell’art. 6, comma 2 D. Lgs. 185/99. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. 
Privacy: Il venditore comunica che i dati personali, forniti nella procedure di ordine, previa accettazione dell’utente (telematico o telefonico), formano oggetto di trattamento ai sensi dell articolo 13 del regolamento (UE) 2016/679 del 27/04/2016 in materia di protezione dei dati personali (GDPR). La raccolta ed il trattamento dei dati del consumatore sono necessari nel caso in cui volesse fare un ordine di prodotti o per accedere a particolari servizi di fidelizzazione. I dati del consumatore potranno essere comunicati allo staff del fornitore e comunicati a terzi non dipendenti necessari o funzionali per lo svolgimento dell’attività contrattuale (es.:Istituti bancari per la gestione dei pagamenti e spedizionieri per il trasporto). 
Transazioni: tutte le transazioni bancarie on-line effettuate sono in gestione del servizio offerto da Paypal o da altre Piattaforme e di conseguenza il fornitore si ritiene estraneo ad eventuali anomalie o problemi inerenti alle stesse, per i pagamenti via telefono o fax, i dati fininziari delle carte di credito non saranno conservati. 
Versione aggiornata dal 23/10/2024